Come genitore premuroso del tuo animale domestico, vuoi sempre assicurarti che il tuo cane anziano possa muoversi comodamente come ai vecchi tempi. Man mano che i nostri compagni pelosi invecchiano, a volte possono avere difficoltà ad alzarsi dal riposo o a muoversi a un ritmo più lento.
Secondo la British Small Animal Vet Association (BSAVA) , i cani di piccola taglia sono considerati geriatrici all'età di sette anni, mentre alcune razze più grandi sono viste come anziane quando raggiungono i sei anni. Ciò significa che ci sono molti cani anziani là fuori! Non sorprende che i veterinari spesso vedano cani anziani alle prese con problemi di mobilità.
Quando sia gli esseri umani che i cani invecchiano, i muscoli e le articolazioni responsabili del movimento possono diventare meno efficienti. La buona notizia è che abbiamo alcuni ottimi consigli che potrebbero aiutarti a sostenere la mobilità del tuo amato animale domestico mentre invecchia.
Ecco cinque modi in cui puoi aiutare il tuo cane anziano a mantenere la mobilità:
-
Sii consapevole del peso del tuo cane anziano
Se il tuo cane è in sovrappeso, aiutarlo a perdere quei chili in più può apportare grandi benefici alle sue articolazioni. Consulta il tuo veterinario per determinare il peso ideale per il tuo amico peloso. Puoi anche utilizzare risorse come diagrammi stampabili di organizzazioni come British Small Animal Vet Association (BSAVA) per valutare il peso del tuo cane. Il peso extra può mettere a dura prova le articolazioni del tuo cane, causando disagio. Optare per alimenti orientati agli anziani o di supporto alle articolazioni può essere utile.
-
L’esercizio fisico regolare è la chiave
Una volta che il tuo cane ha raggiunto un peso sano, l'esercizio fisico regolare diventa fondamentale per mantenere la mobilità articolare negli anni da senior. Concentrarsi su passeggiate dolci su superfici piane ed evitare terreni sconnessi che potrebbero causare disagio. Gli stivali per cani con una buona presa possono aiutare i cani con difficoltà di mobilità. È importante monitorare il livello di comfort del tuo cane durante l'esercizio e adattarsi di conseguenza.
-
Considera gli integratori per anche e articolazioni
Gli integratori per anche ed articolazioni contenenti ingredienti come glucosamina, condroitina e curcumina possono aiutare a sostenere la mobilità del tuo cane. Questi integratori sono disponibili in varie forme, comprese le opzioni masticabili e liquide. Consulta il tuo veterinario prima di introdurre qualsiasi nuovo integratore nella dieta del tuo cane.
-
Esplora le opzioni di idroterapia
L'idroterapia, come il nuoto o le sessioni di tapis roulant in acqua, possono essere utili per i cani anziani, specialmente quelli con artrite o problemi di mobilità. Se disponibili, terapisti dell'acqua canini certificati o strutture di riabilitazione veterinaria possono fornire questo servizio.
-
Prova i massaggi per migliorare la mobilità
I massaggi regolari possono aiutare a mantenere sciolti i muscoli del tuo cane anziano e ridurre la rigidità. Anche massaggiare il tuo cane da solo può essere un'esperienza di legame. Migliorando il flusso sanguigno e riducendo la tensione muscolare, i massaggi possono aiutare il tuo cane a muoversi più liberamente e comodamente.
Prima di implementare nuove strategie per la mobilità del tuo cane anziano, è importante consultare il veterinario per assicurarti che siano appropriate per il tuo compagno peloso. Questi suggerimenti possono aiutarti a mantenere anche e le articolazioni del tuo cane anziano sani e felici mentre invecchia.